Settembre 10, 2024

L’allenatore della Juventus, Max Allegri, sembra essere pronto a introdurre una nuova formazione, con Carlos Alcaraz destinato a ricoprire un ruolo centrale in questa transizione tattica. Il giovane argentino di 21 anni è approdato in prestito dal Southampton nell’ultima giornata della sessione di trasferimento di gennaio.

max allegri e la riorganizzazione tattica

Carlos Alcaraz: Il nuovo volto della Juventus

Nonostante non abbia ancora esordito da titolare, Alcaraz ha già fatto due apparizioni nella seconda metà delle partite. Debuttò con un breve cameo nella sconfitta nel Derby d’Italia contro l’Inter qualche settimana fa e successivamente ha guadagnato più minuti di gioco contro l’Hellas Verona lo scorso sabato.

Un imminente cambiamento di formazione

Secondo quanto riportato da Tuttosport, attraverso IlBianconero, Allegri sta valutando un cambio di formazione passando dall’attuale 3-5-2 ad un sistema 4-3-3 o ad una delle sue varianti. Questo potrebbe tradursi in una nuova formazione 4-2-3-1, posizionando il nuovo acquisto di gennaio come centrocampista offensivo dietro Dusan Vlahovic, mentre Manuel Locatelli e Adrien Rabiot potrebbero occupare i ruoli del doppio pivot.

I potenziali candidati per le ali

Anche in questa configurazione, non si prevede che Allegri includa sia Kenan Yildiz che Federico Chiesa nella formazione iniziale. Essi competerebbero per un posto da titolare sull’ala, mentre uno tra Andrea Cambiaso, Weston McKennie e Filip Kostic potrebbe giocare sull’ala opposta.

Altre possibili disposizioni in campo

La possibilità di passare ad una formazione 3-4-3 è altresì menzionata, schema che consentirebbe all’allenatore di lanciare un tridente offensivo mantenendo una linea difensiva a tre.

Resta da vedere se uno dei cambiamenti suggeriti verrà effettivamente implementato quando la Juventus ospiterà il Frosinone nella partita di domenica prossima.