Ottobre 15, 2024
Capitolo Champions League: la Juventus si prepara a tornare in competizione europea.

La Juventus si appresta a partecipare alla Champions League, tornando a calcare i campi europei dopo un anno di assenza legato a questioni extracalcistiche. Il club bianconero è determinato a ripristinare il proprio prestigio sul palcoscenico continentale e a scrivere nuove pagine della sua storia. Il nuovo formato del torneo, però, introduce delle novità significative che richiederanno un adattamento strategico da parte della squadra. Quest’anno, le squadre partecipanti aumentano da 32 a 36, unite in un unico girone.

Le partite si svolgeranno dal 17 settembre al 29 gennaio, principalmente nei giorni di martedì, mercoledì e, per la prima volta, anche giovedì. Ogni squadra disputerà 8 incontri, alternando le sfide in casa e in trasferta. Le prime 8 squadre classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle posizionate tra la nona e la ventiquattresima dovranno affrontare i playoff per cercare un posto tra le migliori. Le squadre dalla venticinquesima alla trentaseiesima posizione verranno eliminate senza possibilità di accedere alla Europa League.

Il sorteggio per la prima fase della Champions League 2024/25 si terrà oggi alle 18 presso il “Grimaldi Forum” di Montecarlo. Questo evento presenterà una combinazione di estrazione manuale e utilizzo di un software per generare accoppiamenti casuali e stilare il calendario, che verrà reso disponibile sabato.

nuovo formato: le sfide della juve e le possibili avversarie

Ogni squadra dovrà affrontare 8 partite, e la Juventus giocherà contro due squadre per ogni fascia. Collocata nella seconda fascia insieme ad Atalanta e Milan, non potrà incrociarsi con queste ultime in questa fase. Le altre potenziali avversarie della seconda fascia sono: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal, Bruges e Shakhtar Donetsk.

Le formazioni di prima fascia

Nella prima fascia, oltre all’italiana Inter, si trovano alcuni dei club più blasonati d’Europa, tra cui: Real Madrid, Barcellona, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Borussia Dortmund e Lipsia.

Squadre in terza e quarta fascia

La terza fascia include club come Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Celtic, Dinamo Zagabria, Lille, Salisburgo, Stella Rossa e Young Boys. Nel frattempo, nella quarta fascia emerge anche il Bologna, ritornato dopo 60 anni dall’ultima partecipazione al torneo, affiancato da team come Monaco, Aston Villa, Brest, Girona, Slovan Bratislava, Sparta Praga, Stoccarda e Sturm Graz.

Questa panoramica offre una chiara comprensione del nuovo regolamento della Champions League 2024/25, pronta a regalare emozioni e sorprese. La Juventus, con un mercato ben gestito dal ds Giuntoli e una guida tecnica di spessore come quella di Thiago Motta, si inserisce tra le pretendenti a un ruolo da protagonista in Europa.