Novembre 7, 2024
3720361-75697148-2560-1440-1

Federico Chiesa sarà ancora chiamato a svolgere alcune mansioni difensive sotto la guida di Thiago Motta, come riportato dal giornalista Giovanni Guardalà. Durante il periodo con Massimiliano Allegri, l’attaccante ha mostrato difficoltà nel gestire i compiti difensivi, elemento che ha influenzato negativamente la loro relazione.

l’impegno difensivo di federico chiesa

la gestione di allegri

Federico Chiesa è riconosciuto come un’ala puramente offensiva, con una propensione marcata per il gioco d’attacco e una minore attenzione per la fase difensiva. Sotto la guida di Max Allegri, è stato persino provato come esterno basso, fallendo in questa posizione, prima di essere spostato in un attacco a due con Dusan Vlahovic.

La richiesta continua di Allegri di svolgere compiti difensivi più rigorosi ha portato tensione tra i due, risultando in una relazione complicata e performance altalenanti sul campo.

l’arrivo di thiago motta

Con l’addio di Allegri e l’atteso arrivo di Thiago Motta come prossimo allenatore della Juventus, ci si aspetta che Chiesa non sia completamente esonerato dai compiti difensivi. Giovanni Guardalà ha sottolineato che Motta, nonostante permetta a Chiesa di giocare maggiormente come ala, richiederà comunque un certo sacrificio nella fase difensiva.

È quindi necessario capire quale sarà il dialogo tra Motta e Chiesa e quale disponibilità Chiesa dimostrerà in questa nuova configurazione di squadra.

il futuro di chiesa

Guardalà ha detto: “Con Thiago Motta giocherà più da esterno, ma è altrettanto vero che Thiago Motta chiede di impegnarsi nella fase difensiva. Pertanto, richiederà sacrificio; bisognerà comprendere quale sarà il dialogo tra i due, quale disponibilità darà Chiesa e fare ulteriori valutazioni.” Al momento, non è certo che Chiesa rimarrà alla Juventus nella prossima stagione.

considerazioni su chiesa alle prese con nuovi compiti difensivi

Il calcio moderno richiede che gli attaccanti contribuiscano anche in fase difensiva. Le strategie necessitano di un contributo di squadra completo, indipendentemente dalla posizione in campo. Questo è un aspetto che Chiesa dovrà considerare seriamente, con la consapevolezza che il suo problema con Allegri potrebbe essere più complesso della semplice necessità di difendere.

personalità coinvolte

Nel contesto di questa transizione, vanno menzionati diversi protagonisti:

  • Federico Chiesa
  • Giovanni Guardalà
  • Thiago Motta
  • Massimiliano Allegri
  • Dusan Vlahovic