Settembre 9, 2024

La Juventus mira a rafforzare la propria posizione economica con l’obiettivo di incassare 170 milioni di euro attraverso diverse strategie nella prossima stagione.

La mancata qualificazione alla Champions League di questa stagione ha rappresentato un duro colpo sia sportivo che economico per il club, a seguito di sanzioni nazionali ed europee.

Un duro colpo economico e le prossime mosse

Secondo quanto riportato da fonti giornalistiche, l’esclusione dalla competizione europea più prestigiosa ha comportato per la Juventus una perdita di almeno 60 milioni di euro. Nonostante ciò, il club torinese conserva la speranza di qualificarsi per la prossima edizione della Champions League, nonostante l’attuale fase negativa, mantenendosi al secondo posto in classifica.

Una posizione tra le prime quattro sarebbe sufficiente, ma anche il quinto posto potrebbe garantire l’accesso alla competizione, qualora l’Italia ottenga un posto aggiuntivo in virtù del proprio coefficiente, una possibilità concreta viste le prestazioni delle squadre italiane in Europa in questa stagione.

La caccia alla Champions League

Il raggiungimento della Champions League dovrebbe assicurare alla Juventus almeno 80 milioni di euro, grazie al migliorato sistema di premi in denaro della competizione.

Oltre la Champions: Il Mondiale per Club

Inoltre, la Juventus spera di qualificarsi per il Mondiale per Club 2025 superando il Napoli. Il club garantirebbe il proprio posto nel torneo a 32 squadre se il Napoli venisse eliminato dal Barcellona. La partecipazione alla prima edizione ampliata di tale competizione potrebbe fruttare almeno 50 milioni di euro.

Nuove strategie di sponsorizzazione

Infine, la Juventus è attivamente alla ricerca di un nuovo sponsor principale, dato che l’accordo con Jeep sta per scadere. Il proprietario di maggioranza del club, John Elkann, è stato avvistato in Arabia Saudita, alimentando speculazioni su un possibile accordo con investitori sauditi. Il club mira a firmare un contratto di sponsorizzazione che generi 40 milioni di euro, anche se potrebbe accontentarsi di una cifra leggermente inferiore.