Ottobre 6, 2024
Thiago Motta ha rilasciato importanti dichiarazioni in conferenza stampa in vista della partita tra Lipsia e Juventus.

La Juventus è già in territorio tedesco, pronta a affrontare il Lipsia nella sua prima trasferta di Champions League dopo un intervallo di due anni. L’ultima partita internazionale dei bianconeri lontano da casa risale all’incontro con il Benfica. Il Lipsia ha recentemente dimostrato le proprie capacità, nonostante una sconfitta per 2-1 contro l’Atletico Madrid all’esordio, grazie a una convincente vittoria per 4-0 contro l’Augsburg nel campionato.

Le dichiarazioni di Thiago Motta alla vigilia della sfida

Ecco le affermazioni di Thiago Motta, espresse durante la consueta conferenza stampa pre-partita.

Analisi della partita

PARTITA – “Si prevede un incontro stimolante e aperto contro una compagine molto competitiva, che esercita una forte pressione. La chiave sarà mantenere il controllo del pallone e utilizzarlo in modo efficace per mettere in difficoltà gli avversari”.

Obiettivo Champions

VINCERE LA CHAMPIONS LEAGUE – “Il pensiero è rivolto unicamente alla partita di domani. La concentrazione deve essere massima per ottenere una buona prestazione. L’esito finale è secondario rispetto all’impegno che dobbiamo mettere in campo”.

Sfide andate e futuro

LIVERPOOL-BOLOGNA – “Confido in una vittoria del Bologna”.

LIPSIA – “Entrambe le squadre non si ritireranno in difesa. Dobbiamo dimostrare di saper giocare un buon calcio, gestendo il pallone con qualità e svolgendo una difesa solida, come fatto finora”.

Formazione strategica

CENTRO-SINISTRA – “Ogni giocatore è in piena efficienza per scendere in campo. Koop e Cambiaso hanno la flessibilità di ricoprire posizioni diverse, dando vitalità al gioco”.

MCKENNIE O THURAM – “Non svelerò la formazione. Entrambi possono giocare insieme e sono in grado di integrarsi. L’elemento cruciale è che chiunque scenda in campo contribuisca al miglioramento della squadra, come già visto in precedenza”.

Approccio tattico

SQUADRE DIVERSE IN CAMPIONATO E IN CHAMPIONS – “Ogni partita è un evento singolo. La nostra mentalità rimane proattiva, desideriamo controllare il gioco piuttosto che attendere che siano gli avversari a prendere l’iniziativa. Dobbiamo migliorare nelle transizioni e consolidare il possesso”.

Giocatori chiave

VLAHOVIC – “Ogni opinione è personale. Lui sta bene, come se fosse all’inizio della stagione. Vlahovic è un leader positivo nel gruppo e deve rimanere sereno per affrontare una squadra forte. Deve adattarsi dinamicità della partita e non rimanere bloccato”.

POSSESSO PALLA – “I dati vanno sempre interpretati. Il nostro obiettivo è penetrare in area avversaria, ma non sempre è possibile farlo in pochi passaggi. Dobbiamo muoverci bene e attaccare in modo tempestivo”.

Condizioni di gioco

CONCEICAO – “La sua presenza è sempre significativa. Ha mostrato una grande attitudine durante l’allenamento, vedremo se domani partirà titolare o entrerà a partita in corso”.

FORMAZIONE – “Le mie decisioni sono già state prese, a meno di imprevisti. I giocatori sono già stati informati delle scelte fatte”.