Ottobre 15, 2024

Trasferimento di Tiago Djalo a Porto

La Juventus ha ufficialmente comunicato il trasferimento di Tiago Djalo al Porto in prestito fino alla conclusione della stagione. Il difensore portoghese, classe ’99, era stato acquistato dai bianconeri nel gennaio scorso per circa 3 milioni di euro, riuscendo così a battere la concorrenza dell’Inter.

Stato di forma e debutto

Nonostante sia stato dichiarato clinicamente idoneo, Djalo sta ancora lavorando per recuperare la propria condizione dopo un serio infortunio al legamento crociato anteriore subito a marzo 2023. È stato necessario attendere l’ultimo giorno della precedente stagione per vedere il suo debutto con la Juventus, avvenuto sotto la direzione del tecnico ad interim Paolo Montero.

Scelte del tecnico e mercato

Questo estivo, Thiago Motta, allenatore della Juventus, aveva inizialmente previsto di sfruttare le capacità del difensore, schierandolo anche nella prima amichevole stagionale contro il Nuremberg. L’esibizione del giocatore non è stata convincente, portando il tecnico a escluderlo dai piani.

Collegamenti di mercato e affari

Da quel momento, la dirigenza ha lavorato attivamente per trovare una nuova sistemazione per Djalo. Infatti, nella giornata di venerdì, il calciatore era a un passo dal trasferimento alla Roma, ma l’accordo è saltato nell’ultimo momento. Fortunatamente, il mercato portoghese era ancora aperto, consentendo al Porto di raggiungere un’intesa con la Juventus per riportare il difensore nel suo paese natale.

Dettagli del prestito

Il comunicato ufficiale della Juventus ha confermato il prestito di Djalo ai Dragoni. Non sono state menzionate opzioni per un obbligo o un diritto di riscatto, il che potrebbe suggerire un prestito secco. Inoltre, la Juventus contribuirà al pagamento dello stipendio del giocatore per il 40%.

Giova ricordare che i due club avevano già collaborato recentemente, con Francisco Conceicao che si era trasferito in direzione opposta.