Cagliari sassuolo 1 2 risultato e analisi della vittoria neroverde valorizzata da Laurienté e Pinamonti

Contenuti dell'articolo

Risultato e cronaca della sfida tra Cagliari e Sassuolo, match deciso da episodi di livello e da un’azione decisiva nella ripresa

Nel contesto della Serie A 2025-2026, uno degli incontri più coinvolgenti si è disputato all’Unipol Domus, dove il Sassuolo di Fabio Grosso ha ottenuto una vittoria fondamentale sul campo del Cagliari per 2-1. La partita, caratterizzata da momenti di grande intensità, è stata decisa nella fase centrale del secondo tempo grazie alle realizzazioni di Laurienté e Pinamonti. La squadra di casa, comunque, ha mostrato una buona reattività riuscendo a trovare il gol della bandiera con Sebastiano Esposito.

Andamento del match: pari iniziale, episodi determinanti nella ripresa

Il primo tempo: equilibrio e occasioni sventate

Il confronto si è aperto con un ritmo molto combattuto. La prima occasione significativa per il Cagliari si è verificata al 28′, quando Sebastiano Esposito ha segnato, ma il suo gol è stato annullato dal VAR per fuorigioco. Il Sassuolo ha risposto con iniziative di Cristian Volpato, giovane trequartista proveniente dalla Roma, mentre Elia Caprile, portiere dei sardi, si è distinto in alcune uscite decisive.

La ripresa: le reti che cambiano il risultato

Al 54′, la partita si accende con un gol spettacolare di Laurienté su calcio di punizione, che sorpassa la barriera e si infila sotto la traversa, sorprendendo Caprile. La reazione dei padroni di casa si concretizza con una traversa di Zappa, che al 57′ prova a riaprire il risultato. Al 65′, un contropiede orchestrato da Volpato serve Pinamonti, che con un finto invito al gol sigla il raddoppio per il Sassuolo con un colpo di precisione.

Il ritorno del Cagliari e il tentativo di rimonta

La squadra allenata da Fabio Pisacane si è aggrappata alla determinazione, inserendo Matti Felici per dare maggiore spinta offensiva. La rete di Esposito al 73′, pronta a sfruttare un assist, ha riacceso le speranze del Cagliari. Nonostante i tentativi di Pavoletti negli ultimi minuti, il risultato non si è più modificato, lasciando la vittoria ai neroverdi.

Impatto e conseguenze del risultato

Per il tecnico Fabio Grosso questa vittoria rappresenta un passo importante, capace di rinvigorire le ambizioni di classifica del Sassuolo. Dal lato opposto, il Cagliari può ritenersi soddisfatto della prestazione, anche se la sconfitta restituisce qualche rammarico per le occasioni perse.

Personaggi principali e membri del cast

  • Fabio Grosso
  • Fabio Pisacane
  • Elia Caprile
  • Cristian Volpato
  • Laurienté
  • Pinamonti
  • Sebastiano Esposito
  • Gabriele Zappa
  • Matti Felici
  • Leonardo Pavoletti
Scritto da wp_10570036