Del piero merita di più: conte rivela il suo desiderio per la juventus

la testimonianza di antonio conte sulla partenza di alessandro del piero dalla juventus
Il percorso professionale di Alessandro Del Piero con la Juventus rappresenta uno dei capitoli più significativi della storia del club. La sua uscita nel 2012, conclusione di oltre due decenni di militanza, ha suscitato molte discussioni e riflessioni. In questo contesto, le dichiarazioni di Antonio Conte, allora allenatore della squadra, offrono una prospettiva interessante su quella decisione e sul rapporto tra i due protagonisti.
il ruolo di conte nella stagione finale di del piero
Durante l’ultimo anno di Del Piero in bianconero, Antonio Conte ricopriva il ruolo di tecnico. La sua gestione ha coinciso con un momento delicato per il club, segnato anche dal calciopoli scandal. Nonostante ciò, il legame tra il tecnico e il capitano è sempre stato forte, e Conte ha riconosciuto pubblicamente quanto fosse importante la figura dell’attaccante per la squadra e i tifosi.
le parole di conte sulla decisione di lasciare
In una recente intervista, Antonio Conte ha espresso che la scelta di permettere a Del Piero di partire non era definitiva fin dall’inizio. Ha ricordato come all’inizio della stagione si fosse annunciato che l’ultima annata sarebbe stata quella dell’attaccante con i colori bianconeri. Secondo Conte, se Del Piero avesse chiesto ufficialmente un prolungamento, avrebbe fatto tutto il possibile per concedergli un’altra stagione.
Conte ha affermato: “Se Ale fosse venuto da me chiedendomi un altro anno alla Juve, avrei desiderato prolungare la sua carriera ancora un po’”. Questa dichiarazione sottolinea come l’addio sia stato più dettato da scelte aziendali o strategiche piuttosto che da motivi tecnici o personali.
l’eredità e il rispetto verso del piero
Nonostante la fine della carriera in Italia, Del Piero ha scelto di continuare a giocare all’estero per rispetto verso la Juventus. La sua lealtà durante periodi complessi come quello dello scandalo calciopoli gli ha assicurato un posto speciale nel cuore dei tifosi. La sua figura rappresenta ancora oggi un esempio di dedizione e integrità.
le recenti richieste dei tifosi
Nell’ultimo periodo si sono intensificate le voci riguardanti un possibile ritorno di Del Piero in ambito juventino in ruoli non agonistici. Nonostante ciò, ad oggi non ci sono indicazioni concrete da parte del club in tal senso.
le parole finali di conte sulla partenza
Antonio Conte ha confessato che la decisione iniziale poteva essere diversa: “Se avevo avuto modo, avrei voluto prolungare l’esperienza con Del Piero per un altro anno”. Ricorda anche che dopo aver vinto uno scudetto insieme, Ale si comportò sempre come uno dei grandi campioni del calcio italiano.
Ecco alcuni personaggi coinvolti:- Antonio Conte
- Agnelli (presidente Juventus)
- Alessandro Del Piero
- I tifosi della Juventus
- I membri dello staff tecnico e dirigenziale

