Juve borussia dortmund: ecco l’undici anti-bianconeri di kovac all’allianz stadium

Analisi della sfida tra Juventus e Borussia Dortmund in Champions League
In occasione del primo impegno stagionale in Champions League, la partita tra Juventus e Borussia Dortmund si preannuncia come un confronto ricco di fascino e tensione. La formazione tedesca, guidata dal tecnico Niko Kovač, si prepara a scendere in campo con una strategia offensiva, puntando su un modulo 4-2-3-1 che mira a mettere sotto pressione i bianconeri fin dai primi minuti. L’obiettivo principale è dominare il gioco e creare difficoltà alla squadra italiana, sfruttando le qualità tecniche e la velocità dei propri attaccanti.
Le scelte tattiche di Niko Kovač
Il tecnico croato potrà contare sul pieno recupero di Julian Brandt, che sarà schierato dal primo minuto nel ruolo di trequartista centrale. La sua presenza rappresenta un elemento chiave per l’attacco del Dortmund, grazie alle sue capacità creative e alla visione di gioco. Accanto a lui, nel tridente offensivo, agiranno Karim Adeyemi e Maximilian Beier, dotati rispettivamente di grande rapidità e talento naturale. In avanti ci sarà il centravanti guineano Serhou Guirassy, uno degli attaccanti più prolifici della Bundesliga recente.
La linea difensiva e il centrocampo
Per proteggere la porta difesa da Kobel, il Dortmund schiererà una coppia composta da Marcel Sabitzer e Felix Nmecha. Questi elementi svolgeranno ruoli complementari: il primo con qualità tecnica nel gestire il pallone, il secondo con maggiore fisicità ed energia per contenere eventuali ripartenze avversarie. La linea difensiva sarà composta da quattro giocatori:
- Ryerson
- Anton
- Bensebaini
- Couto
Formazione probabile del Borussia Dortmund
4-2-3-1: Kobel; Ryerson, Anton, Bensebaini, Couto; Sabitzer, Nmecha; Adeyemi, Brandt, Beier; Guirassy.
Le strategie della Juventus sotto la guida di Igor Tudor
Per la squadra torinese si prospetta una serata impegnativa contro un avversario rapido e tecnicamente molto valido. La Juventus dovrà trovare un giusto equilibrio tra fase difensiva ed offensiva per arginare le offensive del Dortmund senza rinunciare a ripartire rapidamente. La strategia dell’allenatore Tudor sarà fondamentale per cercare di mettere in difficoltà gli avversari attraverso contropiedi efficaci e una gestione accurata del possesso palla.
I protagonisti principali delle due squadre
- Niko Kovač (allenatore Borussia Dortmund)
- Julian Brandt (trequartista)
- Karem Adeyemi (esterno offensivo)
- Maximilian Beier (attaccante)
- Serhou Guirassy (centravanti)
- Kobel (portiere)
- Marsel Sabitzer (centrocampista)
- Felix Nmecha (difensore/centrocampista)