Juventus sampdoria under 17 vittoria in rimonta grazie a corigliano e santa maria

Una delle partite più avvincenti della tredicesima giornata del campionato Under 17 2025/26 si è svolta allo stadio Ale & Ricky di Vinovo, dove la Juventus ha affrontato la Sampdoria in un confronto ricco di emozioni e colpi di scena. Dopo una vittoria esterna nel turno precedente, i giovani bianconeri sono tornati in campo determinati a conquistare altri punti, offrendo una prestazione intensa e ricca di contenuti tecnici e tattici. Di seguito, si analizzano i momenti salienti, i risultati e i protagonisti della gara.
resoconto della partita tra Juventus Under 17 e Sampdoria: risultato, cronaca e note salienti
sintesi e movimento della gara
Il match si è concluso con il risultato di 2-1 in favore della Juventus, in una partita che ha visto i padroni di casa rimontare un iniziale svantaggio grazie a due reti cruciali. La gara è stata segnata da momenti di grande intensità, da decisioni arbitrali importanti e da alcune occasioni da entrambe le parti.
momenti chiave e protagonisti
Al 34′, la Sampdoria ha aperto le marcature con un gol di Pistone, grazie ad un’azione ben costruita che ha messo in difficoltà la difesa juventina. La reazione dei ragazzi di Grauso è arrivata immediatamente, con la Juventus che ha pareggiato al 48′ grazie a un calcio di punizione ben avviato da Carfora e concluso da Corigliano, autore di un colpo di testa preciso. La svolta decisiva si è avuta al 58′, quando Santa Maria ha trasformato un calcio di rigore conquistato dai bianconeri, portando la squadra avanti nel punteggio.
personaggi e formazioni
Le formazioni in campo hanno mostrato grande impegno e tecnica, con alcuni giocatori che hanno risaltato per le loro doti. La Juventus ha schierato Jakab, Rigo, Osakue, Rogoz, Rocchetti, Del Fabro, Marchisio, Brancato, Corigliano, Paonessa e Santa Maria, con alcuni subentranti come Mosca, Banchio, Demichelis, Carfora, Aresini e Urbano. La Sampdoria si è presentata con Ballarino, Lucca, Michelis, Gaiezza, Bozino, Hamdi, Benvenuto, Angotti, Gallea, Pistone e Bazzurro, con cambi durante il corso della partita.
dettagli e analisi tecnica
momenti salienti e criticità
- Il 50′ ha visto l’espulsione di Angotti con un secondo cartellino giallo per fallo ingenuo su Marchisio, lasciando i blucerchiati in dieci units
- Il primo gol di Pistone al 34′ ha rappresentato una delle azioni più spettacolari del match
- Il rigore realizzato da Santa Maria ha dato il via alla rimonta e ha deciso le sorti della partita
- Momenti di nervosismo e alcune occasioni mal sfruttate hanno caratterizzato il secondo tempo
protagonisti in campo e giudizi
Tra i migliori in campo si è distinto Corigliano, autore del gol del pareggio, e Santa Maria, decisivo nel calcio di rigore. La partita ha visto anche alcune parate decisive di Ballarino e interventi importanti di altri giovani talenti.
formazioni e cambi durante il match
La formazione della Juventus ha visto in campo Jakab, Rigo, Osakue, Rogoz, Rocchetti, Del Fabro, Marchisio, Brancato, Corigliano, Paonessa e Santa Maria, con numerosi cambi nel corso della ripresa. La Sampdoria ha risposto con Ballarino, Lucca, Michelis, Gaiezza, Bozino, Hamdi, Benvenuto, Angotti, Gallea, Pistone e Bazzurro, con sostituzioni strategiche per cercare di invertire l’andamento del match.
