Juventus Women vincono a Euro2025: trionfo della Norvegia e Svizzera in evidenza

Le competizioni degli Europei femminili in Svizzera stanno offrendo importanti spunti di interesse, coinvolgendo anche alcune atlete della Juventus Women. Le prime giornate del torneo hanno evidenziato ottime prestazioni da parte delle rappresentative nazionali e delle giocatrici coinvolte, con risultati che influenzeranno il prosieguo della manifestazione. In questo approfondimento si analizzeranno gli sviluppi più significativi delle partite e le prospettive di qualificazione delle squadre protagoniste.
risultati e progressi delle nazionali coinvolte nelle europee femminili
Norvegia: qualificazione anticipata grazie a Mathilde Harviken
La Norvegia, con la presenza costante di Mathilde Harviken, ha ottenuto una vittoria fondamentale nel secondo incontro del girone, battendo per 2-1 la Finlandia. La squadra scandinava aveva già conquistato i tre punti all’esordio contro la Svizzera, consolidando così il primo posto nel gruppo. La vittoria contro la Finlandia ha permesso alla formazione norvegese di assicurarsi l’accesso ai quarti di finale con un turno di anticipo, grazie anche alla prestazione determinante della calciatrice della Juventus, che ha contribuito sia in fase difensiva sia offensiva.
Svezza: crescita e performance di Viola Calligaris
La nazionale svizzera si è mossa positivamente nel torneo, conquistando i primi tre punti con una vittoria per 2-0 contro l’Iceland. La partita ha visto protagonista soprattutto Viola Calligaris, che ha disputato tutta la sfida dalla prima all’ultimo minuto, dimostrando il suo ruolo chiave nella linea difensiva. Mentre Alisha Lehmann è rimasta in panchina in questa occasione, le sue compagne hanno confermato un buon livello di competitività e crescita sul campo.
situazione attuale e prospettive future delle squadre europee femminili
Sviluppi imminenti e possibilità di qualificazione per le nazionali partecipanti
Nell’ultima giornata della fase a gironi, la squadra svizzera dovrà affrontare la Finlandia per determinare il passaggio agli ottavi. La Norvegia, già certa del accesso ai quarti, potrà gestire le proprie energie nell’incontro successivo contro avversari meno impegnativi. Le giocatricici della Juventus Women coinvolte nel torneo continuano a mostrare grande impegno e capacità decisiva per le rispettive nazionali.
Membri del cast internazionale presente nelle competizioni europee femminili
- Mathilde Harviken (Norvegia)
- Viola Calligaris (Svizzera)
- Alice Lehmann (Svizzera)