Qualificazione Champions League: cosa fare in caso di pari punti tra Juventus, Lazio e Roma

analisi delle possibilità di qualificazione in Champions League tra Juventus, Lazio e Roma
La lotta per l’accesso alla Champions League si fa sempre più intensa nelle ultime giornate di campionato, con tre squadre principali che competono per le due posizioni disponibili. La situazione attuale vede la Juventus e la Roma in una posizione favorevole rispetto alla Lazio, che ha subito un passo falso importante. In questo contesto, si rende necessario analizzare le possibili combinazioni di classifica in caso di arrivo a pari punti, considerando i criteri ufficiali adottati dalla competizione.
criteri di classificazione in caso di parità punti
In presenza di squadre con lo stesso punteggio nella zona qualificazione alla Champions League, non si prevedono spareggi finali. La qualificazione viene determinata applicando una sequenza di criteri:
- Punti conquistati nei confronti diretti
- Differenza reti negli scontri diretti
- Differenza reti complessiva
- Numero totale di gol segnati
- Sorteo casuale (se necessario)
situazione attuale delle squadre coinvolte
A livello di classifica avulsa, la Juventus e la Roma sono appaiate con 6 punti ciascuna. Entrambe hanno ottenuto una vittoria contro la Lazio, accompagnata da tre pareggi: uno contro i giallorossi e due nel confronto diretto tra loro. La Lazio invece ha raccolto solo due punti, grazie a due pareggi e due sconfitte.
differenze nelle classifiche avulse e negli scontri diretti
Per quanto riguarda gli scontri diretti, la Roma emerge come leader con una differenza reti positiva di +2, seguita dai bianconeri con +1. La mancanza di incontri diretti decisivi nelle ultime partite rende il criterio della differenza reti negli scontri diretti fondamentale per stabilire chi accederà alla Champions: in caso di pari punti, sarà la squadra allenata da Claudio Ranieri a staccare il biglietto.
In conclusione, considerando tutti i parametri previsti dal regolamento e le attuali performance delle squadre coinvolte, è probabile che ad accedere alla Champions League sia la formazione guidata da Claudio Ranieri.
Personaggi principali:
- Claudio Ranieri
- Maurizio Sarri (Lazio)
- Mourinho (Roma)
- Tudor (Juventus)
- Baroni (Lazio)
- Rangieri (Roma)