Tudor commenta la partita juve inter alla conferenza stampa

Analisi delle dichiarazioni di Igor Tudor dopo la sfida Juventus-Inter della terza giornata di Serie A 2025/26
In seguito alla partita tra Juventus e Inter, disputata presso l’Allianz Stadium, si sono susseguite le dichiarazioni dell’allenatore bianconero, Igor Tudor. La conferenza stampa ha fornito spunti interessanti sulla prestazione della squadra, sugli aspetti tecnici e sui commenti relativi ai singoli giocatori. Di seguito vengono analizzati i punti principali emersi durante il confronto con i media.
La valutazione della partita e il gol decisivo
Analisi complessiva del match
Igor Tudor ha descritto l’incontro come un evento particolare, caratterizzato da numerosi gol e frequenti cambi di risultato. Ha sottolineato che il gol decisivo, realizzato da Adzic, è stato frutto di una giocata di grande qualità, tipica di un calciatore dotato di un tiro potente e preciso. Il tecnico ha evidenziato che si trattava di una strategia studiata per permettere a Adzic di entrare in campo in uno spezzone della partita.
Ha inoltre riconosciuto la forza dell’avversario: «Vittoria contro una grande squadra, composta da calciatori molto forti», ha affermato.
Criticità e miglioramenti
L’allenatore ha ammesso che ci sono stati margini di miglioramento, specialmente in fase difensiva e nel mantenere un pressing più alto. Ha spiegato che alcuni problemi sono derivati dalle condizioni fisiche dei giocatori dopo la pausa nazionali e la prima gara post-sosta. Nonostante ciò, ha elogiato l’impegno dei suoi atleti nel credere nella vittoria fino all’ultimo minuto.
Le scelte tattiche e le decisioni sui singoli giocatori
L’impiego degli attaccanti nel finale
Tudor ha chiarito che non esiste alcuna emergenza offensiva: «Nel pre-gara si fanno ipotesi, ma quando si è sotto pressione si diventa più aggressivi». La squadra è riuscita a mettere in campo una formazione più offensiva negli ultimi minuti per cercare il gol vittoria.
Il ruolo di Vlahovic e Cabal
Sulla presenza dall’inizio di Vlahovic, Tudor ha motivato la scelta con vari fattori: avversario affrontato, situazioni da calcio piazzato e il momento positivo del calciatore stesso. Per quanto riguarda Cabal, il tecnico ha espresso soddisfazione per il suo ritorno dopo un anno: «È un ragazzo eccezionale, pieno di energia e positività; ci sarà molto utile».
Dichiarazioni su altri aspetti del campionato
Tudor ha dichiarato che la percezione dello scudetto non influenza le sue opinioni personali sul campionato italiano: «Per me non cambia nulla. Parlano tanto anche nel nostro Paese di calcio… Il bello sta proprio in questo». Ha concluso sottolineando come ci siano sempre margini di crescita per la sua squadra: «Il percorso è positivo ma bisogna continuare a lavorare duro perché tra due giorni c’è già da riconfermarsi».
Personaggi presenti:- Igor Tudor – Allenatore della Juventus