Juventus-inter, il verdetto della moviola sul VAR

Contenuti dell'articolo

Il confronto tra le moviole dei quotidiani ha riacceso il dibattito sulla validità del gol segnato da Vasilije Adzic nel match di andata tra Juventus e Inter, disputato il 13 settembre 2025. La partita, ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte, si è conclusa con la vittoria della Juventus per 4-3. Le opinioni sui dettagli arbitrali e sul possibile fallo che avrebbe preceduto il gol sono ancora oggetto di discussione.

analisi delle moviole sui dubbi riguardanti il gol di Adzic

le valutazioni dei quotidiani italiani

Secondo l’ex arbitro Calvarese, le immagini mostrano un doppio contatto tra Thuram e Bonny prima della rete: uno a livello dei piedi e uno più alto tra il braccio del difensore juventino e il volto dell’attaccante nerazzurro. Questa dinamica non viene ritenuta punibile, poiché entrambi i contatti sono considerati lievi e non fallosi. Thuram avrebbe inoltre preso in pieno possesso del pallone prima di toccare l’avversario.

Anche Matteo Della Vite de La Gazzetta dello Sport concorda su questa interpretazione. Sottolinea che Thuram contendendo la palla a Bonny, tocca leggermente il piede dell’avversario e sfiora anche con la mano il viso del giocatore interista. Per questa ragione, anche per lui non ci sarebbero motivi per revisionare la rete.

posizione divergente del Corriere dello Sport

Il quotidiano evidenzia invece come permangano alcuni dubbi sul contatto tra Thuram e Bonny poco prima della marcatura di Adzic. Secondo Patrick Iannarelli, durante l’azione Thuram intercetta il pallone ma colpisce anche Bonny con la mano mentre cerca di posizionarsi. La telecamera del VAR avrebbe visto questa azione, ma non sarebbe stata sufficiente a giustificare una revisione o un annullamento del gol.

In conclusione, mentre due testate concordano sull’assenza di irregolarità evidente, una mantiene aperta la discussione considerando i sospetti sul contatto tra i giocatori coinvolti.

personaggi principali coinvolti nel dibattito

  • Calvarese, ex arbitro ed esperto analista delle immagini televisive
  • Della Vite, giornalista de La Gazzetta dello Sport
  • Iannarelli, giornalista del Corriere dello Sport
  • L’arbitro Colombo
  • L’assistente VAR Mazzoleni
  • L’assistente VAR Abisso

Scritto da wp_10570036