Campobasso deferito al tribunale federale nazionale cosa succede nel girone b di serie c della juventus next gen

Contenuti dell'articolo

Deferimento del Campobasso al Tribunale Federale Nazionale: motivazioni ufficiali e implicazioni nel Girone B di Serie C

Nel contesto del Girone B di Serie C, si registrano importanti sviluppi riguardanti il Campobasso, inserito nel raggruppamento che comprende anche la Juventus Next Gen. Un nuovo caso di carattere amministrativo ha portato alla concomitante decisione di deferire la società al Tribunale Federale Nazionale. Questo episodio si inserisce in una serie di vicende che interessano le società sportive di questa categoria, incentrate su presunte violazioni di natura finanziaria e amministrativa.

Contesto e motivazioni del deferimento

Il Comunicato Ufficiale della FIGC specifica che, su segnalazione della Commissione Indipendente incaricata di verificare l’equilibrio economico-finanziario delle società sportive, sono stati presi provvedimenti nei confronti di diverse squadre, tra cui il Campobasso e il Trapani. Le contestazioni riguardano violazioni di natura amministrativa e relative inadempienze finanziarie.

Dettaglio delle irregolarità legate al Campobasso

Il Presidente, il Vice Presidente e il Consigliere della società (rispettivamente Matthew Christopher Rizzetta, Nicola Cirrincione e Mario Colalillo) sono stati deferiti per mancato versamento dei contributi Inps relativi a rate in scadenza nel periodo di luglio e agosto 2025, in conformità con un piano di rateazione con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione. La società è anche sotto accusa per aver sottoscritto e depositato dichiarazioni non veritiere presso la Commissione, addebitabile a responsabilità diretta e oggettiva.

Violazioni e responsabilità del Campobasso

  • Inadempimenti riguardanti i contributi previdenziali e fiscali relativi a periodi specifici
  • Deposito di dichiarazioni false presso le autorità sportive
  • Responsabilità delle figure societarie coinvolte

Questione del Trapani e le sue violazioni amministrative

Il Trapani si trova sotto osservazione per mancato pagamento degli emolumenti dovuti ai tesserati, ai collaboratori e ai lavoratori dipendenti, relativi alle mensilità di luglio e agosto 2025. Sono state contestate anche ritenute Irpef, contributi Inps e versamenti al fondo di fine carriera, non effettuati entro i termini stabiliti.

Responsabilità e irregolarità del Trapani

  • Pagamenti effettuati tramite bonifici bancari irregolari
  • Contratti e dichiarazioni false depositate presso la Commissione
  • Responsabilità diretta e oggettiva della società

Personaggi coinvolti e membri del cast societario

Le figure coinvolte nelle vicende oggetto di deferimento sono:

  • Campobasso: Matthew Christopher Rizzetta, Nicola Cirrincione, Mario Colalillo
  • Trapani: Valerio Antonini, Vito Giacalone, Andrea Oddo
Scritto da wp_10570036