Esperto di arbitri svela come il protocollo VAR è stato violato sul penalty annullato a Vlahovic

Contenuti dell'articolo

Analisi delle decisioni arbitrali nel match Fiorentina vs Juventus

Il confronto tra Fiorentina e Juventus ha suscitato numerose discussioni in seguito a una serie di decisioni arbitrali controverse. In particolare, l’intervento del VAR e le chiamate del direttore di gara sono stati al centro di analisi tecniche e critiche da parte di esperti di calcio. Questo articolo approfondisce i punti salienti e le opinioni di uno dei più autorevoli ex arbitri italiani, Luca Marelli, sui momenti più controversi della partita, tra cui l’annullamento di un rigore a favore della Juventus e le dinamiche relative alla gestione dell’episodio tra Vlahović e Pablo Mari.

Il rigore revocato a Vlahović e le controversie sul VAR

Il episodio e le fasi salienti

Durante la sfida, Dusan Vlahović si è reso protagonista di una situazione che avrebbe potuto concedere alla Juventus un calcio di rigore, a causa di un presunto fallo di Pablo Marí. Il centravanti serbo aveva attirato l’attenzione con un movimento di reaggiamento dopo aver tentato di superare l’avversario, ma la decisione iniziale del direttore di gara, Daniele Doveri, di assegnare il penalty è stata successivamente annullata. La revisione con il VAR ha portato a un cambiamento, con il fallo attribuito alla Fiorentina, provocando molte discussioni.

La posizione di Luca Marelli sulla revisione del VAR

L’ex arbitro Luca Marelli ha espresso la sua opinione sulla decisione di intervenire con il VAR, ritenendo che questa fosse poco aderente al protocollo ufficiale. Secondo Marelli, il contatto tra i due giocatori era di natura tale che, una volta assegnato il fallo sul campo, non sarebbe stato necessario un ulteriore checking. La sua analisi sottolinea che l’intervento del VAR in questa circostanza rappresenta una deviazione rispetto alle procedure standard, mettendo in discussione la correttezza di questa scelta.

Criticità e analisi delle decisioni arbitrali

La partita si è conclusa con un pareggio di 1-1, ma i momenti più discussi hanno riguardato la gestione delle chiamate e l’intervento del VAR. Il giudice di gara ha inizialmente convalidato un rigore per la Juventus, poi rivisto e revocato, simbolo di quanto sia delicata e complessa la dinamica delle decisioni arbitrali nel calcio moderno.

Personaggi, ospiti e membri del cast presenti nell’evento

  • Luca Marelli (ex arbitro e commentatore tecnico)
  • Daniele Doveri (arbitro della partita)

Scritto da wp_10570036