Juve Udinese, emergenza difesa: probabile formazione e assenti per il match allo Stadium

Le sfide tra Juventus e Udinese si stanno rivelando sempre più impegnative, soprattutto a causa delle numerose assenze che influenzano le scelte tattiche di Igor Tudor. La prossima partita, in programma all’Allianz Stadium, si presenta come un banco di prova cruciale per la formazione bianconera, chiamata a superare diverse difficoltà legate alle indisponibilità dei giocatori. In questa analisi si approfondiscono le condizioni attuali della rosa, le possibili strategie adottabili e gli uomini disponibili per affrontare il match.
Situazione emergenziale in casa Juventus: out e recuperi
Assenze per squalifica e infortunio
La squadra juventina deve fare i conti con tre assenze importanti dovute a squalifiche e problemi fisici. Per quanto riguarda le squalifiche, sono fuori Kalulu, espulso nel secondo tempo dell’ultimo incontro e fermato fino alla fine della stagione dal Giudice Sportivo. Anche Thuram e Savona non saranno disponibili: entrambi erano diffidati e sono stati ammoniti nel corso del primo tempo.
Inoltre, si registrano alcuni dubbi legati alle condizioni di alcuni giocatori chiave. Si tratta di Cambiaso, Koopmeiners e Kelly, i cui allenamenti sono stati svolti a parte per valutare eventuali recuperi o limiti fisici.
Recuperi importanti
Sono tornati pienamente disponibili Gatti e Vlahovic, entrambi completamente ristabiliti dopo i rispettivi problemi fisici. Si registra anche il rientro di Yildiz, che potrà essere schierato dopo aver scontato una squalifica. Quanto agli altri elementi ancora in dubbio, ci sono aggiornamenti da monitorare sui loro progressi.
Per quanto riguarda invece l’infortunio di Alberto Costa, si è trattato solo di un episodio di crampi, quindi il difensore sarà disponibile per la gara contro l’Udinese.
Strategie tattiche e formazione probabile
Soluzioni difensive alternative
A causa delle numerose assenze nel reparto difensivo, la squadra potrebbe adottare soluzioni diverse rispetto al consueto modulo. Una possibile strategia prevede lo spostamento di Locatelli sulla linea difensiva, affiancato da due centrali come Gatti e altri interpreti da valutare.
Nell’ipotesi di passaggio alla linea a quattro difensiva, potrebbero essere impiegati anche i calciatori come Douglas Luiz e McKennie in mediana per garantire solidità al reparto arretrato.
Formazioni ipotizzate
- Modulo 3-4-2-1: Di Gregorio; Gatti, Locatelli, Renato Veiga; Alberto Costa, McKennie, Douglas Luiz, Weah; Yildiz, Nico Gonzalez; Vlahovic.
- Modulo 4-2-3-1: Di Gregorio; Alberto Costa, Gatti, Renato Veiga, Rouhi; McKennie, Locatelli; Nico Gonzalez, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic.
Personaggi principali presenti nella rosa
- Di Gregorio
- Gatti
- Locatelli
- Renato Veiga
- Alberto Costa
- Mckennie
- Douglas Luiz
- Nico Gonzalez
- Youah (Weah)
- Vlahovic
- Ziydiz (Yildiz)