Juventus under 16 batte genoa 5-2 e vola in semifinale contro roma

analisi della sfida tra juventus e genoa under 16 nei quarti di finale
Nel contesto dei playoff del campionato giovanile, si è disputata una partita decisiva tra Juventus Under 16 e Genoa Under 16. La gara rappresenta il ritorno dei quarti di finale, dopo che nell’andata i bianconeri avevano conquistato un vantaggio di 4-2. Questa sfida ha visto protagonisti giovani talenti in un match ricco di emozioni, con la Juventus che ha consolidato la propria posizione grazie a una prestazione convincente.
sviluppo della partita e momenti salienti
sintesi delle fasi iniziali e primo tempo
L’incontro è iniziato con una forte pressione degli ospiti, che hanno trovato il vantaggio già al quarto minuto grazie a un’azione di Consoli. La reazione della Juventus non si è fatta attendere: al ventesimo minuto, Demichelis ha pareggiato con un colpo di testa su calcio d’angolo. La squadra di casa ha preso in mano le redini del gioco, portando avanti un ritmo intenso e creando numerose occasioni da rete.
Dopo il raddoppio firmato da Marchisio al venticinquesimo minuto, la Juventus ha continuato a spingere, sfiorando più volte il terzo gol. La prima frazione si è conclusa con i bianconeri in vantaggio per 3-1, grazie anche a interventi decisivi del portiere Giaretta e a chiusure fondamentali da parte dei difensori.
svolgimento nella ripresa e risultato finale
Nella seconda metà dell’incontro, la Juventus ha gestito con attenzione il risultato, ma ha anche sfruttato alcune opportunità offensive per aumentare il distacco. Al cinquantesimo minuto, Donati ha segnato il quarto gol con un tiro preciso da fuori area. Il Genoa non si è arreso e ha ridotto le distanza al settantottesimo minuto con Brizzolari.
Pochi minuti dopo, Paonessa ha siglato il quinto gol juventino sugli sviluppi di un’azione rapida in area avversaria. Rigo ha poi chiuso definitivamente i giochi nel recupero con un tiro dalla distanza che non ha lasciato scampo a Romeo. Il punteggio finale è stato di 5-2 per la Juventus.
migliori protagonisti e formazione delle squadre
giocatori più influenti della partita
- Marchisio: autore di due reti decisive e considerato il migliore in campo
- Donati: protagonista del quarto gol con una conclusione precisa
- Paonessa: autore del quinto gol che ha sancito la vittoria definitiva
- Rigo: che ha chiuso i giochi segnando l’ultimo gol della gara
squadre partecipanti e formazione titolare
Juventus Under 16: Giaretta; Rigo, Rocchetti, Demichelis (entrato all’68’ Osakue), Del Fabro (68’ Michelis); Brancato, Giambavicchio (68’ Basile), Marchisio (60’ Mosca); Donati (60’ Urbano), Corigliano; Santa Maria (53’ Paonessa).
Allenatore: Grauso.
Panchina: Jakab, Yeboah, Banchio.
Genoa Under 16: Romeo; Mandirola, Scaccianoce, Ndreu; Saladino; Damonte; Longobardi; Brizzolari; Consoli; Scaglione; Acrocetti.
Allenatore: Valiani.
Panchina: Iudice, Aracri, Pagano, Bagliano, Tanti, Lleshi, Aresini, Botto,Cozzolino.
