Juventus monitora il centrocampista del Sassuolo Ismael Koné
koné emerge come possibile punto di snodo del mercato estivo per la Juventus, in un quadro in cui la dirigenza osserva profili di competenza per la mediana al fine di rinforzare le fila di Luciano Spalletti e portare una nuova articolazione tecnica al reparto centrale. la discussione ruota attorno a una giovane promessa che ha mostrato notevoli doti in questa stagione di serie a, aprendo scenari concreti da valutare sia in vista della finestra di gennaio sia per l’orizzonte estivo.
koné nel mirino della juventus: profilo, stile di gioco e percorso professionale
Ismael Koné, ventitreenne cresciuto a Abidjan, ha costruito la sua esperienza in nord america prima di approdare in europa. nel gennaio 2023 è passato dal Montreal al Watford, prima di essere ceduto al Marsiglia nell’estate del 2024. nella stagione passata ha avuto spazio limitato con Roberto De Zerbi a Sassuolo, e per la seconda parte della stagione ha indossato la maglia del Rennes in prestito. nell’ultima sessione estiva il Sassuolo ha deciso di puntare su di lui, con un contratto che prevede l’obbligo di riscatto al termine della stagione. in questa prima annata italiana ha totalizzato 3 gol in 14 presenze, contribuendo all’esordio stagionale della squadra contro il Milan a San Siro, segnando una serie di prestazioni immediate e significative. queste evidenze hanno alimentato l’interesse della Juventus, che considera Koné un profilo dinamico, efficace nel recupero palla e nell’avanzamento, capace di inserirsi negli schemi offensivi.
scenari di mercato e tempistiche per un eventuale approdo
secondo l’analisi di mercato, Koné non sarà disponibile già a gennaio, ma potrebbe configurarsi come obiettivo concreto per l’estate, qualora si definissero i contorni del futuro al Rennes e si procedesse con la valutazione di una cessione a titolo definitivo da parte del Sassuolo. la linea operativa descritta suggerisce che, in caso di conferma del rendimento e di una chiusura della trattativa tra Sassuolo e la società assegnataria, la Juventus potrebbe avviare contatti con Giovanni Carnevali, amministratore delegato del club neroverde, per delineare un possibile trasferimento a Torino. in questa cornice, la bontà del percorso di Koné in italia e il posizionamento stabile in una rosa di metà-classifica favoriscono l’ipotesi di un trasferimento a titolo definitivo, qualora dovessero emergere le condizioni economiche e sportive adeguate per l’accordo.
il profilo del giocatore resta inscritto in una logica di rilancio di un reparto che ha necessità di energia, duttilità e copertura. la valutazione degli elementi tecnici e di integrazione tattica resta centrale, con la possibilità di inserire Koné in una dinamica di preferenza per l’estate piuttosto che per l’inverno. la situazione corrente mantiene la posta alta su una possibile permanenza in italia, con la potenziale crescita di valore in relazione al contesto di Sassuolo.
nel focus sui protagonisti associati a questo dossier, i nomi che emergono chiaramente nel racconto includono figure tecniche, giocatori e dirigenti coinvolti nelle trattative e nei percorsi di carriera citati.
- Ismael Koné
- Juventus
- Sassuolo
- OM (Olympique de Marseille)
- Pierre-Emile Hojbjerg
- Roberto De Zerbi
- Stade Rennais
- Giovanni Carnevali
- Waftord


