Juventus next gen e rimini: aggiornamento sulla penalizzazione e la classifica del girone b di serie c

Contenuti dell'articolo

La recente decisione della Corte Federale d’Appello ha portato a un deciso aggravamento della posizione del Rimini Calcio nel quadro della classifica di Serie C. La sentenza, emessa in risposta al reclamo presentato dalla Procura federale lo scorso 15 ottobre, ha visto la conferma di un’importante penalizzazione, con ripercussioni significative sul prosieguo della stagione sportiva.

le sanzioni e le violazioni amministrative del club

penalizzazione raddoppiata: da un punto a due punti

Il Rimini era già stato colpito da una sanzione di un punto di penalizzazione decisa dal Tribunale Federale Nazionale lo scorso 7 ottobre. Tale misura era stata irrogata in seguito a violazioni di carattere amministrativo emerse dopo il deferimento dell’8 settembre, legato a segnalazioni provenienti dalla Co.Vi.So.C. (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio).

Con il nuovo pronunciamento della Corte federale d’Appello, questa precedente sanzione è stata rivista e aumentata, riconoscendo una maggiore gravità alla condotta amministrativa del club. La richiesta della Procura è stata accolta, trasformando il precedente punto in una penalizzazione di due punti in classifica, peggiorando ulteriormente la posizione del Rimini.

l’impatto sulla classifica e le implicazioni

una classifica profondamente alterata con un peso di 17 punti

L’effetto di questa penalizzazione sul quadro complessivo della stagione si traduce in una situazione estremamente critica per il club, considerando anche le sanzioni pregresse ottenute in altri contenziosi con la Giustizia Sportiva. Sebbene l’ultimo provvedimento abbia comportato una penalizzazione di soli due punti, il peso complessivo delle penalizzazioni ha causato un crollo importante nel posizionamento in classifica, portando il Rimini a uno stato di forte svantaggio.

Attualmente, la classifica di Serie C – Girone B mostra una posizione estremamente deficitaria per il club, che si trova con un punteggio netto di -2 punti, rispetto ai 35 punti dell’Arezzo e ai 34 del Ravenna.

Classifica (Serie C, Girone B) – Arezzo 35, Ravenna 34, Ascoli 31, Guidonia Montecelio 23, Pineto 22, Ternana 21, Carpi 21, Campobasso 20, Forlì 20, Vis Pesaro 20, Gubbio 18, Juventus Next Gen 17*, Pianese 17, Sambenedettese 16, Pontedera 15, Livorno 11, Bra 10, Perugia 9, Torres 8, Rimini -2

* una partita in meno

Nota: Rimini ha subito una penalizzazione complessiva di 17 punti da parte della Giustizia Sportiva.

conseguenze e futuro del club

La situazione attuale risulta particolarmente preoccupante: il Rimini si trova con un punteggio negativo e un vantaggio minimo nei confronti delle squadre più vicine alla zona di salvezza. La società dovrà affrontare non solo la sfida di ottenere risultati sul campo per recuperare lo svantaggio, ma anche intervenire a livello amministrativo per evitare ulteriori sanzioni in futuro, che potrebbero aggravare ulteriormente la condizione complessiva.

Scritto da wp_10570036