Sofferenza e vittoria della Juve a Pisa: la mossa decisiva di Spalletti

Giampiero Colossi • Pubblicato il 27/12/2025 • 2 min

Nel contesto di una sfida di campionato, la Juventus conquista tre punti preziosi imponendosi 2-0 sul campo del Pisa. Kalulu firma la rete al 73' e Yildiz chiude al 92', definendo un pomeriggio segnato da sofferenza ma risolto con decisione nei minuti finali. La gara è stata accompagnata da una gestione tattica che ha permesso ai bianconeri di reagire alle difficoltà, grazie anche alle sostituzioni inserite dall’allenatore.

juve pisa 2-0: cambi decisivi e gestione della gara

La Juventus ha preso inizialmente controllo del gioco proponendo una manovra offensiva continua, mentre il Pisa ha risposto con una intensità contenuta ma concreta, arrivando a colpire due pali con Moreo e Tramoni. Nella fase centrale della partita la situazione è mutata: al minuto 60, lo staff tecnico ha deciso di ricorrere a cambi significativi, inserendo David e Zhegrova al posto di altri elementi della manovra.

Proprio l’ingresso di Zhegrova ha fornito una chiave di lettura diversa: un passaggio in profondità dell’attaccante kosovaro ha avviato l’azione che ha portato al vantaggio di Kalulu. Aggiustamenti tattici mirati hanno dato nuova linfa all’attacco, permettendo alla squadra di conquistare il dominio in uno scorcio decisivo della partita e di finalizzare nel finale. L’episodio conclusivo è arrivato con Yildiz, che ha fissato il punteggio al 92' siglando il secondo gol e chiudendo definitivamente il match.

Con questa affermazione, la Juve ha scavalcato momentaneamente Roma (una partita in meno) e Napoli (due partite in meno), attestandosi al terzo posto della classifica. L’esito positivo è stato frutto di una gestione accurata della partita nei momenti di maggiore difficoltà e della capacità di sfruttare le opportunità create dall’assetto tattico rivisto a metà secondo tempo.

momenti chiave della gara

La sfida ha registrato una pericolosa fase di equilibrio prima del cambio di modulo e di giocatori effettuato dall’allenatore. Nel corso della ripresa, i pali colpiti dal Pisa hanno fornito segnali di criticità per la squadra ospite, mentre le sostituzioni hanno incentivato la fase offensiva della Juve. L’azione decisiva è partita da un passaggio filtrante che ha liberato Kalulu e ha trovato la finalizzazione di Kalulu, seguito dal raddoppio di Yildiz nei minuti finali.

Protagonisti della sfida

  • Kalulu – gol al 73'
  • Yildiz – gol al 92'
  • Spalletti – cambi decisivi a metà secondo tempo
  • Moreo – due legni colpiti nel corso della partita
  • Tramoni – rifinitori e iniziative offensive per larghi tratti
Sofferenza e vittoria della Juve a Pisa: la mossa decisiva di Spalletti

Per te