Convocati Juve-Lazio: Kelly e Conceicao in lista, Spalletti decide
La Juventus torna in campo in seguito alla pesante sconfitta subita in Coppa Italia contro l’Atalanta, affrontando una Lazio guidata da Maurizio Sarri. L’incontro promette equilibrio tra le due squadre e offre indicazioni sullo stato di forma dei giocatori e sulle scelte di una formazione che cerca di ritrovare solidità collettiva. L’attenzione si concentra sulla gestione delle risorse disponibili, sui recuperi e sulla possibile disposizione tattica in vista del proseguo della stagione.
juventus contro lazio: anteprima della partita
La sfida propone una dinamica competitiva tradizionale, con la Juventus che cerca di riacquistare fiducia contro una squadra che arriva con ambizioni diverse. L’esito dell’incontro dipenderà dall’equilibrio tra la fase difensiva e la capacità di incidere in avanti, soprattutto in fase offensiva, dove verranno valutate le scelte di ricorso a elementi in grado di garantire dinamismo e precisione.
convocati e dubbi di formazione
Spalletti ha reso noto l’elenco dei convocati, e tra le buone notizie spiccano i recuperi di Kelly e Conceicao, che però potrebbero partire dalla panchina. Per la Juventus, in vista dell’impegno contro la Lazio, i singoli codificano una possibile gestione delle risorse in mezzo al campo e sulla linea avanzata.
assetto difensivo e reparto offensivo
In difesa è possibile che torni a essere Federico Gatti, affiancato a Bremer nella coppia di centrali. Cambiaso e Kalulu saranno impiegati sulle corsie laterali. Per quanto riguarda l’attacco, McKennie potrebbe agire sulla destra, mentre Miretti e Kenan Yildiz occuperanno il ruolo di trequartisti alle spalle di Jonathan David, figura di riferimento offensivo.
scenario tattico e interpretazione delle scelte
La cornice tattica ruota attorno all’esigenza di bilanciare la fase difensiva con la rapidità nelle transizioni offensive. L’eventuale schieramento vedrebbe una difesa affidabile, complementata da una linea offensiva capace di verticalizzare i propri sprint e di creare spazi alle spalle della linea avversaria. L’uso di Gatti e Bremer in mezzo al campo centrale, insieme a Cambiaso e Kalulu sulle fasce, consentirebbe di mordere sulle ali e di fornire ampiezza all’impostazione di gioco. In avanti, la presenza di McKennie sull’out di destra e di Miretti con Yildiz in supporto a David potrebbe offrire aggressività e creatività, sfruttando gli spazi tra le linee avversarie.
protagonisti citati nel testo:
- Maurizio Sarri
- Luciano Spalletti
- Kelly
- Conceicao
- Federico Gatti
- Bremer
- Cambiaso
- Kalulu
- McKennie
- Miretti
- Kenan Yildiz
- Jonathan David

