Juventus domina a Parma con un netto 1-4
Una serata di ottima gestione del ritmo e di concretezza tattica ha contraddistinto la sfida tra Juventus e Parma allo Stadio Ennio Tardini, dove la squadra allenata da Luciano Spalletti ha imposto il proprio gioco, espandendo una positiva serie di risultati. La formazione ospite è scesa in campo con un assetto 4-2-3-1 guidato dall’attaccante Jonathan David, supportato da Francisco Conceicao, Weston McKennie e Kenan Yildiz nell’ultima trequarti. A centrocampo, Manuel Locatelli e Khephren Thuram hanno orchestrato le rotazioni, mentre la linea difensiva è stata formata da Pierre Kalulu, Gleison Bremer, Lloyd Kelly e Andrea Cambiaso, con Michele Di Gregorio tra i pali. L’incontro si è aperto su ritmi elevati, con la Juventus capace di mettere in mostra una consolidata efficacia offensiva.
juventus espande la serie positiva contro parma
formazione iniziale e assetto tattico
La Juve ha costruito la manovra sfruttando la profondità di David e la qualità di "Conceicao" nel ruolo di trequartista, supportato dagli esterni e dai movimenti dinamici di McKennie e Yildiz. In difesa, la linea è apparsa consolidata, con l’apporto di Kalulu e Cambiaso sulle corsie, mentre Bremer ha dettato tempi e situazioni di gioco. Nel Parma, il rapporto tra campo e porta ha mostrato una certa difficoltà a contenere le iniziative avversarie, nonostante la gestione della fase difensiva affidata a una linea composta da Delprato, Circati, Troilo e Valeri, con una difesa integrata da Estevez, Nesta Elphege e gli altri compagni di reparto.
andamento del match e marcature
Nel primo tempo la Juventus ha preso in mano le redini della sfida, sfiorando il vantaggio con Conceicao che ha visto respingersi il tiro da Edoardo Corvi e successivamente la traversa su un colpo di Bremer a margine di un corner. Il vantaggio è arrivato grazie a una combinazione che ha visto Locatelli lanciare David, che ha smarcato Kalulu per la rete occasionale del difensore. Poco dopo, Bremer ha trovato la via della rete con un tocco di precisione su assist di Conceicao. Nella ripresa, Cambiaso ha deviato nella propria porta un pallone proveniente da una giocata parallela, firmando un autogol che ha riacceso le speranze dei crociati. Poco dopo, la Juventus ha ristabilito le distanze: David ha chiuso una palla sporca e, poco prima, Bremer ha raccolto una respinta dopo una parata di Corvi su tiro di McKennie, consolidando il turno di onda offensiva. Nei minuti finali, David ha rimpinguato la sua striscia realizzativa con un tap-in nato da un guizzo di Conceicao, mentre il raddoppio proprio di David ha chiuso i giochi. Nei minuti di recupero, la rete di Lois Openda è stata annullata dal VAR per fuorigioco, certificando un 4-1 che ha proiettato la Juventus temporaneamente al quarto posto in attesa del match della Roma. I marcatori: Bremer, 14'; McKennie, 37'; Cambiaso (autogol Parma), 51'; David, 64'.
schieramenti e partecipanti alle due squadre
Parma: Corvi; Delprato, Circati, Troilo, Valeri; Bernabe (73' Estevez), Keita, Nicolussi Caviglia (65' Sorensen); Ondrejka (73' Nesta Elphege), Oristanio (45' Britschgi), Pellegrino. Juventus: Di Gregorio; Kalulu, Bremer (65' Gatti), Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceicao (65' Kostic), McKennie (74' Cabal), Yildiz (45' st Miretti); David (80' Openda).
Cartellini: Conceicao (J, 17'), Bremer (J, 22'), McKennie (J, 25'), Circati (P, 86').
La compagine bianconera ha così consolidato una traiettoria positiva e ha temporaneamente occupato una posizione in classifica che alimenta la fiducia in vista delle prossime sfide.
—
personaggi presenti nella fonte:
- Michel Sakr


