Juventus e Milan valutano scambio tra Gatti e Loftus-Cheek

Giampiero Colossi • Pubblicato il 11/01/2026 • 3 min

Nel panorama delle trattative invernali, le squadre di Serie A continuano a viaggiare con grande attenzione verso possibili scambi di giocatori, cercando di rafforzare le rose con mosse strategiche. Un interesse particolare coinvolge la Juventus e il Milan, entrambe in cerca di soluzioni che possano offrire un vantaggio competitivo e al contempo soddisfare le esigenze di chi ha meno spazio nelle proprie squadre. La finalità di queste trattative resta quella di ottimizzare la rosa in vista delle importanti competizioni europee e del mondiale, con focus sui talenti italiani e internazionali.

possibilità di scambio tra juventus e milan: giovani e talenti di livello

Negli ultimi giorni, circolano voci di un possibile scambio tra le due big del calcio italiano, coinvolgendo nomi di rilievo che potrebbero cambiare casacca già nel mercato di gennaio. In particolare, si discute di un'eventuale operazione di scambio tra Federico Gatti e un giocatore del Milan, con l’obiettivo di garantire a entrambi maggiori opportunità di minutaggio e di conseguenza incrementare le chances di partecipare ai prossimi Mondiali.

ipotetici scambi e i protagonisti di questa trattativa

La possibilità di uno scambio si basa sulla volontà dei calciatori di cambiare club, con entrambi che vedrebbero di buon occhio l'opportunità di trasferirsi. Secondo alcune fonti, sia Gatti che il suo potential new team, il Milan, sarebbero pronti a questa operazione, ritenendola un modo efficace per migliorare le proprie prospettive di qualificazione alle competizioni internazionali.

In particolare, vengono considerate anche altre opzioni di scambio, come quella con Koni De Winter, giovane proveniente dall’Accademia della Juventus e passato al Milan dopo un’ottima stagione in Serie B con Genoa. Nonostante queste strategie abbiano subito alcuni rallentamenti, l’ipotesi di uno scambio più articolato tra Gatti e Ruben Loftus-Cheek sembra essere tuttora in cima alle preferenze di alcuni dirigenti.

ruoli dei tecnici e loro eventuale approvazione

Le trattative si complicano anche in considerazione dei piani tattici di due dei più autorevoli allenatori coinvolti. Max Allegri, già allenatore di Gatti, ha contribuito a farlo emergere come elemento di spicco nel suo ciclo a Torino, mantenendo un buon rapporto con il giocatore. Dall'altro lato, Luciano Spalletti ha espresso da tempo ammirazione per Loftus-Cheek, interesse che si è manifestato anche durante la sua precedente esperienza a Napoli. La decisione finale spetterà alle dirigenze, con i direttori sportivi delle rispettive società chiamati a valutare con attenzione questa possibile operazione di mercato.

Tra gli altri aspetti da considerare ci sono anche le prospettive di carriera dei giocatori e le opportunità di disputare i Mondiali, che rappresentano un elemento di motivazione importante per entrambe le parti coinvolte.

Federico Gatti
Ruben Loftus-Cheek in action for Milan
depay

Per te