Juventus-Napoli, le formazioni probabili: Conceicao in campo?

Giampiero Colossi • Pubblicato il 25/01/2026 • 3 min

Un match attesissimo tra Juventus e Napoli si prepara ad accendere l’attenzione degli appassionati di calcio, con le due squadre pronte a sfidarsi nuovamente nel campionato nazionale. Dopo il confronto di stagione passato, che ha visto la formazione partenopea prevalere, questa sera si ripropone l’occasione per i bianconeri di rispondere sul campo, con l’obiettivo di riaccendere le speranze di classifica e di confermare la propria competitività. La strategia e le scelte tattiche dei club si presentano come elementi chiave in un appuntamento che promette grande spettacolo e variazioni tecniche e di formazione per entrambe le squadre.

la formazione di juventus e napoli: analisi delle probabili formazioni

juventus: lineup e strategia

La formazione di Luciano Spalletti dovrebbe schierare un 4-2-3-1, confermando la linea difensiva con Michele Di Gregorio tra i pali, supportato da una linea difensiva composta da Lloyd Kelly, Gleison Bremer, Pierre Kalulu e Andrea Cambiaso. La coppia di centrocampo vedrà Wèston McKennie e Manuel Locatelli, con il primo che agirà più avanti nel reparto. L’attacco vederà nuovamente in campo Kenan Yildiz sulla sinistra e Francisco Conceicao sulla destra, quest’ultimo rientrato da un breve problema muscolare e già in palla contro Benfica. La linea offensiva verrà completata da Jonathan David, pronto a confermare il proprio ruolo in attacco, anche se in pressing di arrivare Youssef En-Nesyri. La possibilità di una variazione con Fabio Miretti al posto di Conceicao viene indicata con una probabilità del 40%, con il giovane italiano che potrebbe comunque stringere i ranghi come trequartista.

ruoli e possibili varianti

Se Miretti dovesse scendere in campo, la formazione vedrebbe McKennie spostato sulla destra, con lo stesso Miretti in posizione di trequartista. Questo scenario favorirebbe una rotazione nel reparto offensivo, mantenendo alta la qualità sulla linea di attacco. La solidità difensiva resta affidata a Di Gregorio e ai difensori centrali, pronti a rispondere alle offensive avversarie.

napoli: formazione di emergenza con il 3-4-3

La squadra partenopea si presenterà con un 3-4-3, con Rasmus Hojlund come punta di riferimento. Al suo fianco, Antonio Vergara e Eljif Elmas comporranno un reparto offensivo che si preannuncia come una soluzione temporanea, data la ristrutturazione in corso. Il centrocampo avrà alla guida Stanislav Lobotka e Scott McTominay, incaricati di garantire equilibrio tra fase difensiva e offensiva. La linea dei terzini vedrà Miguel Gutierrez e Leonardo Spinazzola, pronti a sostenere le avanzate e le ripartenze. Questa formazione dimostra un evidente atteggiamento di adattamento, con un reparto offensivo in fase di consolidamento.

schema e possibili modifiche

La formazione probabile del Napoli si completa con Milinkovic-Savic tra i pali e una difesa a tre composta da Di Lorenzo, Buongiorno e Juan Jesus. La strategia di gioco si basa su un equilibrio tra fase di contenimento e propulsione offensiva, con i centrocampisti pronti a inserirsi e supportare le offensive. La presenza di Hojlund e Elmas in avanti rappresenta la costante ricerca di fluidità e imprevedibilità.

le personalità chiave e gli interpreti di rilievo

Nel contesto di questa sfida, alcuni interpreti assumono un ruolo determinante nel determinare l’andamento del match. Da una parte, l’attaccante del Napoli, Rasmus Hojlund, si presenta come la punta di riferimento e simbolo della manovra offensiva. Dall’altra, l’attaccante juventino Jonathan David si conferma elemento portante della fase di finalizzazione.

ospiti e personaggi coinvolti

  • Luciano Spalletti
  • Mirko Di Gregorio
  • Lloyd Kelly
  • Gleison Bremer
  • Pierre Kalulu
  • Andrea Cambiaso
  • Wèston McKennie
  • Manuel Locatelli
  • Kenan Yildiz
  • Francisco Conceicao
  • Jonathan David
  • Rasmus Hojlund
  • Antonio Vergara
  • Eljif Elmas
Juventus-Napoli, le formazioni probabili: Conceicao in campo?
Francisco Conceicao in action for Juventus
Bryan Cristante warming up

Per te