Juventus strappa il giovane talento Esad Deniz 'Ajax

Giampiero Colossi • Pubblicato il 29/01/2026 • 2 min

Un nuovo talento entra nel progetto juventus. Esad Deniz, diciassettenne proveniente dall’Ajax, si prepara a iniziare la sua esperienza italiana nel vivaio bianconero. Nato a Enschede e con origini turche, Deniz ha forgiato la propria crescita nelle strutture giovanili olandesi prima di approdare all’Ajax nell’estate del 2024. Il profilo offensivo, abbinato a una versatilità che permette di agire anche sulle fasce, ne fa una prospettiva interessante per il futuro del settore giovanile torinese.

esad deniz, talento giovanile acquisito dalla juventus

profilo e origini

Deniz è principalmente un attaccante centrale in stile classico, capace però di muoversi lungo le ali in funzione delle esigenze tattiche. Originario di Enschede, vanta origini turche e arriva dopo un percorso nel calcio giovanile olandese che ne ha definito le caratteristiche offensive e la duttilità di ruolo.

percorso nelle giovanili

Ha mosso i primi passi nel FC Berghuizen Jeugd, ha trascorso una stagione al Go Ahead Eagles e, dall’estate 2024, è entrato nelle giovanili dell’Ajax. Questo bagaglio di esperienze ha contribuito a plasmare le capacità tecniche e l’istinto realizzativo che lo contraddistinguono.

dettagli del trasferimento

La Juventus ha definito l’accordo per l’acquisizione di Deniz dal Ajax. Il giovane salirà in Italia per finalizzare la procedura, con visite mediche previste e la firma di un contratto valido fino al giugno 2028. L’ingresso iniziale avverrà nelle squadre giovanili, con possibile inserimento nell’Under 17 o, se mostrata predisposizione, nel progetto della Primavera (Under 20).

prospettive in juventus

Deniz potrebbe seguire un percorso di crescita simile a quello di altri talenti lanciati dal vivaio juventino. A livello internazionale ha spesso mantenuto una presenza tra le selezioni giovanili turche e olandesi, avvalorando un profilo dal potenziale interessante. La possibilità di inserirsi gradualmente nel contesto juventino apre orizzonti legati al consolidamento della progettualità sportiva del club nel medio-lungo periodo, con l’obiettivo di trasformare una promessa in una risorsa pronta a crescere all’interno del tessuto tecnico.

nominativi citati nel testo

Nel testo compaiono alcuni personaggi di supporto e contesto che hanno accompagnato il racconto della trattativa e del percorso di Deniz:

  • Fabrizio romano
  • kenan yildiz
  • luciano spalletti
  • simone padoin
Marco Ottolini with Damien Comolli and Francois Modesto
Nianzou
Ravanelli

Per te