Juventus travolge il Cremonese con una prestazione stellare
Una serata di grande efficacia offensiva ha visto la Juventus imporsi con autorità sulla Cremonese, archiviando la sfida in modo convincente grazie a una disposizione tattica varia e a una manovra offensiva precisa. L’allenatore ha optato per una formazione ibrida che si è esplicitata principalmente in un 4-2-3-1, con Jonathan David punto di riferiment o in avanti, sostenuto da Kenan Yildiz, Weston McKennie e Fabio Miretti come supporto mobile.
juventus-cremonese 5-0: sintesi della partita
formazioni e impostazione tattica
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio, Kalulu, Bremer (70′ Koopmeiners), Kelly, Cambiaso (61′ Cabal); Thuram, Locatelli (70′ Adzic); McKennie, Miretti (80′ Openda), Yildiz (61′ Zhegrova); David.
Cremonese (3-5-2): Audero, Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Bondo (69′ Vandeputte), Grassi (81′ Follino), Johnsen (45′ Floriani), Pezzella; Bonazzoli (57′ Sanabria), Vardy (57′ Vazquez).
andamento del primo tempo
La squadra di casa ha aperto le marcature dopo appena 12′, con una deviazione fortuita su tiro lungo di Miretti che ha trovato la testa di Bremer, autore di un gol che ha suggellato un’esecuzione fortunata. In seguito, David ha concluso un contropiede avviato da Thuram, chiudendo la sua positiva traversata in rete al minuto 15′. Poco prima della mezz’ora, l’azione di Yildiz ha trovato la rete al minuto 35′, proiettando la Juventus in vantaggio ulteriormente. Poco prima dell’intervallo, però, Cremonese è passata vicina al penalty per un contatto su Locatelli, che è stato annullato dall’arbitro al controllo al VAR dopo valutazione a campo aperto. L’episodio ha provocato l’ira di Davide Nicola, allontanato per proteste.
momenti chiave della ripresa
All’inizio della seconda frazione, la Juventus ha consolidato il vantaggio grazie a un altro rigore per mano boy di Baschirotto che è stato convalidato. Yildiz ha colpito il palo, ma il rimpallo gli ha offerto l’opportunità di siglare la rete del 4-0. Poi, Miretti ha servito McKennie con un passaggio filtrante: il centrale statunitense ha superato Audero con una conclusione controllata, portando a casa la sua personale doppietta (64′). Il cross di Kalulu ha completato la rimonta, permettendo al texano di fissare il punteggio sul definitivo 5-0.
La Juventus ha così collezionato la seconda vittoria in meno di una settimana, consolidando la terza posizione in classifica e mantenendo un margine utile rispetto alle inseguitrici.
retroscena della formazione e stato di forma
- Juventus ha mostrato compattezza difensiva e verticalizzazione rapida in transizioni.
- Cremonese ha provato a resistere, ma è stata travolta dalla superiorità offensiva avversaria.


