Montero lascia la Juventus per unirsi a Balotelli e Douglas Costa
paolo montero, ex giocatore e figura di riferimento per la juventus, chiude un capitolo con juventus next gen per accettare la sfida di al-ittifaq. la mossa segna una svolta nella carriera del tecnico uruguaiano, che ha accumulato esperienze internazionali e una lunga familiarità con le dinamiche delle categorie giovanili e delle prime squadre.
paolo montero: dalla juventus next gen a al-ittifaq
montero ha rescindere il contratto con juventus next gen per assumere l’incarico di allenatore del club emiratino. legendario difensore della juventus tra il 1996 e il 2005, ha successivamente rivestito ruoli tecnici a torino e maturato esperienze in sud america prima di tornare a lavorare con la juve in veste di responsabile della formazione primavera nell’estate del 2022. durante il periodo con la seconda squadra, ha guidato giovani prospetti come kenan yildiz e dean huijsen, e ha diretto la squadra nelle ultime due partite della stagione 2023/24 a seguito dell’esonero di max allegri. nell’estate del 2024 è stato promosso a juve next gen, sostituendo massimo brambilla, ma l’annata successiva è risultata complicata, con la retrocessione in serie d e la conseguente separazione dal club. brambilla ha quindi riportato stabilità, mentre montero ha scelto di intraprendere una nuova pagina professionale.
contesto e andamento della trattativa
secondo quanto riportato dal giornalista gianluca di marzio, montero avrebbe raggiunto un accordo con al-ittifaq, configurando una prossima nomina ufficiale nelle ore o nei giorni successivi. la squadra emiratina, attualmente iscritta alla seconda divisione degli emirati arabi uniti, ha già dimostrato ambizioni importanti tramite investimenti mirati, tra cui l’acquisto di mario balotelli a parametro zero. al-ittifaq ha assicurato anche i servizi di douglas costa e daniele baselli, esterni e centrocampista, rispettivamente, entrambi attualmente in forza alla squadra sorella chievo verona in serie d, con l’intento di trasferirli nel medio oriente nella prossima stagione.
dettagli operativi e contesto competitivo
la scelta di montero giunge in un contesto in cui il club assegna importanza al rafforzamento tecnico e all’esperienza internazionale. al-ittifaq è chiamato a puntare a traguardi competitivi nel campionato di seconda divisione, contando su profili di spicco provenienti da prestigiose realtà italiane ed estere. la trattativa è stata rilanciata anche dall’osservazione di mercato pubblicata dai principali addetti ai lavori, che sottolineano la sinergia tra lo stile di gioco professato dal tecnico uruguaiano e le ambizioni del club.
persone menzionate
- Paolo Montero
- Max Allegri
- Massimo Brambilla
- Kenan Yildiz
- Dean Huijsen
- Mario Balotelli
- Douglas Costa
- Daniele Baselli


