Italia under 16 sconfitta contro il portogallo nel primo test

Contenuti dell'articolo

Italia under 16 perde 0-3 contro il Portogallo a Coverciano: analisi della partita e formazione

La nazionale italiana under 16 ha affrontato il Portogallo in un’amichevole disputata presso il centro tecnico federale di Coverciano. La sfida si è conclusa con una sconfitta per 0-3, segnando il primo risultato negativo della stagione per alcuni giovani calciatori impegnati in rappresentativa. Entriamo nel dettaglio delle dinamiche della partita, delle formazioni utilizzate e delle principali occasioni create.

risultati della partita e formazione iniziale

Durante il primo test ufficiale della squadra guidata dal commissario tecnico Pasqual, sono scesi in campo tre giocatori della Juventus under 16. La formazione iniziale ha visto in difesa Alessandro Ghiotto come centrale, insieme ad Alberto Samà sulla corsia sinistra. In attacco, Giuseppe Pipitò si è posizionato a supporto di Federico Croci, formando il duo offensivo di riferimento.

andamento della prima frazione di gioco

Nonostante alcune buone manovre, il primo tempo si è concluso con i portoghesi in vantaggio per 1-0, grazie a una rete siglata all’ultimo istante della prima metà, sfruttando alcune indecisioni della difesa azzurra. La squadra italiana ha mostrato creazioni interessanti, ma senza riuscire a concretizzare un risultato positivo.

sviluppo della ripresa e occasioni mancate

azioni chiave e rigori

Al minuto 58, Giuseppe Pipitò ha fornito un assist preciso per Foroni, il quale ha colpito il palo destro del portiere avversario. Poco più tardi, un’altra opportunità nata da un improvviso errore difensivo ha portato al raddoppio lusitano attraverso un rigore conquistato in area. Il calcio di rigore è stato Sbagliato dall’attaccante, che ha messo a lato il tiro.

cambi e ultima fase della partita

Per aumentare la spinta offensiva, il ct Pasqual ha effettuato alcune sostituzioni: Pipitò ha lasciato il campo a Donner, mentre Mazzotta è subentrato a Foroni. Nel finale, un altro rigore concesso ai portoghesi ha portato al terzo gol e ha chiuso definitivamente il risultato sul punteggio di 0-3. Con questa partita, i giovani azzurri avranno occasione di riscatto nel prossimo impegno programmato per giovedì 18 dicembre alle ore 11:00, in una sfida di ritorno contro i portoghesi.

formazione e giovani coinvolti nell’amichevole

Oltre ai tre giocatori già menzionati, tra i protagonisti della sfida figurano altri giovani provenienti da club di prestigio come la Juventus. In particolare, sono stati schierati:

  • Alessandro Ghiotto
  • Alberto Samà
  • Giuseppe Pipitò
  • Federico Croci
  • Foroni
  • Donner
  • Mazzotta
  • Edoardo Rastello
Scritto da wp_10570036