Napoli juventus sfida al maradona la vittoria in trasferta manca da tanto

il respingente tabù tra napoli e juventus al maradona
Il confronto tra Napoli e Juventus al Maradona rappresenta uno dei capitoli più intriganti del calcio italiano, segnato da una lunga assenza di vittorie esterne per i bianconeri. La partita più recente che ha visto trionfare la Vecchia Signora in trasferta risale al 3 marzo 2019, epoca in cui il campionato italiano era ancora dominato da significativi cambiamenti e sfide.
lo scontro del 2019 al maradona: un punto di svolta per il campionato
Nel 2019, la sfida tra Massimiliano Allegri e Carlo Ancelotti si disputò in un clima di grande tensione e caos, con il risultato che avrebbe influenzato le sorti dello Scudetto. La partita, disputata nel teatro dello Stadio San Paolo, fu caratterizzata da episodi chiave:
- Espulsione del portiere Alex Meret al 25′ per fallo fuori dall’area di rigore
- Seconda espulsione di Miralem Pjanic all’inizio della ripresa
- Gol del Bosniaco al 28′ e raddoppio di Emre Can al 39′
- Rimonta del Napoli con rete di José Callejón al 61′
- Rigore fallito da Lorenzo Insigne all’84′, colpendo il palo e chiudendo di fatto il discorso vittoria
l’eredità del 2019 e la sfida attuale al maradona
Quel successo di tre anni fa permise alla Juventus di allungare in classifica e di blindare il primo posto con uno scarto di +16 punti, consolidando il suo dominio nel campionato. Da allora, il Maradona ha visto quattro incontri consecutivi con esito sfavorevole per i bianconeri, che non essendo più riusciti a espugnare lo stadio napoletano.
il contesto attuale e la lotta del napoli con spalletti
Con Luciano Spalletti alla guida e senza alcuni elementi chiave come Dusan Vlahovic e Federico Gatti, la Juventus si prepara a sfidare il Napoli nel tentativo di sconfiggere un {superstizione} che dura ormai più di sei anni. La sfida contro la squadra guidata da Antonio Conte si rivela fondamentale per dimostrare la capacità della squadra di competere ai massimi livelli, anche in avversità.
personaggi e protagonisti della sfida
- Luciano Spalletti
- Antonio Conte
- Massimiliano Allegri
- Carlo Ancelotti
- Alex Meret
- Miralem Pjanic
- Emre Can
- José Callejón
- Lorenzo Insigne
- Dusan Vlahovic
- Federico Gatti
